Google earth, schermo nero su Debian amd64 con driver Nvidia? Risolto


Google Earth su LMDE

Ciao a tutti, dopo un periodo di assenza, dovuto semplicemente a pigrizia, ho installato Linux Mint Debian Edition amd64 sul mio PC personale.

L’installazione è andata abbastanza liscia e ho eseguito l’update pack 3 come descritto qui.

La configurazione è meno immediata, rispetto ad Ubuntu, ma niente di particolarmente complicato, poi trattandosi di Mint sono veramente poche cose da fare dopo l’installazione come ad esempio ho installato i driver proprietari nVidia, aggiunto compiz e poche altre cose che magari descriverò in qualche prossimo post, ma basta seguire una delle tante guide trovate in internet e tutto si mette a posto.

Oggi però voglio parlarvi di Google Earth, che in LMDE amd64 ho trovato nei repositori, ma si può anche scaricare dal sito.

Una volta installato, il programma parte regolarmente solo che il riquadro di destra, dove c’è il mondo, è nero.

Quindi ho capito subito che si trattava di un problema dovuto ai driver proprietari nVidia o a qualche dipendenza mancante, considerato che trattandosi di una distribuzione a 64bit ma di solito questi programmi sono compilati a 32bit.

Siccome nelle guide non ho trovato nulla a riguardo mi sono messo a cercare nei vari forum ma con scarsi risultati, quindi ho deciso di fare una prova e vedere se il problema era quello che pensavo e ho trovato la soluzione, in pratica mancava una dipendenza che una volta installata, tutto ha funzionato a correttamente.

Vi ricordo che il problema si presenta sulla versione a 64bit con i driver nVidia proprietari e ho risolto dando un semplice comando da terminale, ma si può usare anche synaptic e installare “nvidia-glx-ia32” invece da terminale date il comando qui sotto.

sudo apt-get install nvidia-glx-ia32

Ora come vedete dall’immagine del mio desktop in alto, Google Earth funziona perfettamente. 😉

Autore: Luciano Boccacciari

Io vengo dal futuro...

1 commento su “Google earth, schermo nero su Debian amd64 con driver Nvidia? Risolto”

Lascia un commento