Correggiamo mint-fortune nel terminale di Linux Mint 12


Terminale con mint-fortune Linux Mint 12

Rieccoci a scrivere di Linux Mint, che ho deciso di provare, perché a mio parere è una delle migliori distribuzioni GNU/Linux, al momento disponibile per chi desidera una distro bella e pronta e senza doverci smanettare troppo dietro.

In questo periodo, come avrete notato, ho avuto parecchio da fare col lavoro e ho trascurato un po di cose, tra cui il mio blog, per cui ho deciso di installare Mint per avere un sistema operativo subito disponibile con tutto quello che mi serve.

Dopo l’installazione, che è andata liscia come al solito, ho notato subito un paio di cose che non erano ben funzionanti, ma niente di grave, solo alcune cose inutili ma che a me piacciono e quindi ho deciso di correggere.

Oggi mi sono concentrato su un piccolo bug che riguarda lo script “mint-fortune”, quello che si occupa di far comparire i personaggi con i fumetti all’apertura del nostro terminale, che non funzionando bene non faceva comparire niente, solo il terminale classico senza personaggi.

Se anche voi avete lo stesso problema, vi spiego come ho risolto con pochi semplici passi.

Per prima cosa apriamo il terminale e scriviamo:

sudo gedit /usr/bin/mint-fortune

Con questo comando si aprirà una finestra dove andiamo a modificare lo script incriminato.

Rechiamoci verso la fine dello script dove c’è la seguente riga:

….

if [ "$showfortunes" == "true" ]; then

e modifichiamola in questo modo:

…..

if [ "$showfortunes== true" ]; then

Ora salviamo e prima di chiudere apriamo un nuovo terminale per verificare che tutto sia apposto e funzionante, come il mio che potete vedere nell’immagine in alto.

Se tutto è andato bene possiamo chiudere lo script e goderci il nostro terminale esattamente come eravamo abituati con Linux Mint.

Buon divertimento 😉

3 pensieri su “Correggiamo mint-fortune nel terminale di Linux Mint 12

Rispondi

