Come aggiungere applicazioni d’avvio su Fedora 15 e Gnome 3


Come molti di voi si saranno accorti, in Fedora 15 ma credo sia una caratteristica di Gnome 3, manca la voce nel menù che permette di aggiungere le applicazioni all’avvio del sistema e manca anche la possibilità di modificare il menù.

Per risolvere momentaneamente il problema, in attesa che Gnome 3 diventi più completa e, magari, verranno aggiunte maggiori possibilità nelle impostazioni di sistema, possiamo utilizzare i vecchi strumenti, che in qualche modo ancora funzionano.

Quindi se vogliamo aggiungere applicazioni all’avvio, senza modificare nulla, ci basterà spingere la combinazione di tasti Alt+F2 e all’interno della maschera che compare scrivere gnome-session-properties e dare invio, a questo punto comparirà la solita interfaccia che ci permetterà di modificare e aggiungere le applicazioni all’avvio del sistema.

Se invece vogliamo fare di più e aggiungere un voce nel menù ci basta seguire alcuni semplici passaggi:

Prima di tutto installiamo il programma alacarte che ci servirà per mettere mano al menù, (premetto che non funziona perfettamente, ho provato ad aggiungere qualche programma a mano e non li mette nel sotto menù selezionato ma vanno a finire nella voce del menù Altro) quindi o utilizziamo Aggiungi/Rimuovi software dal menù Strumenti di sistema oppure da terminale con i seguenti comandi:

su

yum install alacarte

A questo punto troveremo nella voce del  menù Altro un nuovo programma chiamato Menù principale, apriamolo e dalla parte sinistra raggiungiamo il percorso sistema > preference > Applicazioni d’avvio, ora sulla destra apparirà la lista dei programmi contenuti e mettiamo la spunta sulla voce Applicazioni d’avvio, come vedete in figura.

Bene abbiamo finito, d’ora in poi se vogliamo modificare le applicazioni d’avvio ci basterà andare nel menù Altro e lì troveremo una nuova voce chiamata Applicazioni d’avvio.

Mi chiedo come mai questa possibilità non sia stata attivata in maniera predefinita nel menù, io l’ho provata e sembra funzionare bene, ma l’ho provato una sola volta.

Spero di essere stato chiaro e fatemi sapere se ci sono problemi commentando qui sotto, così ci aiutiamo a lavorare meglio.

Annunci

6 pensieri su “Come aggiungere applicazioni d’avvio su Fedora 15 e Gnome 3

  1. alessandro ha detto:

    ciao io non riesco con fedora 15 a far partire la scheda di rete con lspci la vede ma in ifconfig non mi compare la scheda di rete eth0 non so più cosa fare sapresti aiutarmi

    grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...