Ai lettori di Linux Difficile? non piace Unity


Eccovi i risultati dell’ultimo sondaggio di Linux Difficile?

Un po di tempo fa ho deciso di chiedervi quale tra i nuovi Desktop Environment preferite, considerate le ultime novità in questo campo.

Oggi che abbiamo avuto il tempo di provarli tutti, considerata l’uscita di distribuzioni come Ubuntu 11.04 e Fedora 15 per quanto riguarda il settore Gnome.

Quindi ho deciso di darvi un po di tempo per provarle in modo da dare una preferenza dettata dall’esperienza e non, semplicemente, dal sentimento del momento.

Per quanto riguarda il settore KDE 4 le distribuzioni sono diverse, tra le migliori, a mio parere, c’è openSUSE, Chakra e la stessa Fedora.

Tornando al sondaggio i risultati, su un campione rappresentativo di 137 votanti, hanno decretato vincitore, se pur di poco, il nuovissimo Gnome 3 Shell con il 42% di preferenze;

A seguire troviamo KDE 4 con il 39% di preferenze;

E in fine diamo la maglia nera di questo sondaggio a Unity con il 19% di preferenze.

Che dire, Ubuntu rimane comunque la distribuzione Linux più amata e scaricata, ma il nuovo DE proprio non va giù a tanti pinguini e non credo che sia perché è ancora acerbo e necessita di miglioramenti perché Gnome 3 Shell, secondo la mia esperienza, è ancora più acerbo ma forse più innovativo e non cerca copiare troppo la concorrenza.

Voi cosa ne pensate? Al momento io lavoro, felicemente, con openSUSE KDE 4 e intanto sperimento Gnome 3 Shell in attesa di vedere come evolvono le cose e voi?

A presto con un nuovo sondaggio, se avete proposte scrivete pure qui sotto.

Annunci

9 pensieri su “Ai lettori di Linux Difficile? non piace Unity

    • Hai ragione, avvolte non rileggo più di due volte i post. Sai sono i periodi in inghilterra che mi fregano. Starò più attento nei prossimi post. P.S. Se ti va di scrivere qualche articolo sono ben felice di pubblicarlo.

      Ciao
      Luciano

      Mi piace

  1. Dopo aver provato Unity, sono passato a KDE che da 1 anno avevo trascurato, rimanendo piacevolmente sorpreso dalle migliorie e dalla nuova interfaccia semplice (anche se leggermente pesantuccia). Per il momento è la mia scelta!
    ps altri amici che anno provato Unity sono rimasti insoddisfatti e spiazzati!

    Mi piace

  2. matty ha detto:

    Io non amo per niente Unity,trovo Gnome(3)shell assurdo,e non riesco ad adattarmi a kde4.
    Aiutooo!!!
    Mi trovavo a mio agio con Gnome2,sto esaminando Mint e Elementary,che però pare voglia cambiare interfaccia.

    Mi piace

  3. Io non riesco a lasciare Gnome2. Ci ho messo davanti mia madre e lo sa usare pure lei: un DE eccellente per chi non sa usare un computer.

    Unity è bello per le scorciatoie da tastiera e per il tutto schermo delle app, se fai grafica con schermi da poco è ottimo. Però quando devo lavorare con varie finestre aperte mi fa pronunciare qualche bestemmia di troppo. Per adesso lo considero poco più che una curiosità.

    Mi piace

  4. Dimenticavo: perlomeno Natty mi ha permesso di usare il driver libero per la scheda video Nvidia. Supporto perfetto per l’accelerazione 3D, niente seccature. Solo non ho capito bene per quale motivo un DE dovrebbe appoggiarsi alla accelerazione 3D semplicemente per farmi visualizzare delle icone su un desktop…..

    Mi piace

  5. Usando Fedora,mi sono ritrovato con gnome shell di default!
    Naturalmente gnome 3 è l’originale….unity non ho capito che tipo di clone è…
    non uso ubuntu.
    Dicevo.. all’inizio sono andato in fallback ,ma poi ho imparato a conoscere un pò meglio la shell , e non è malaccio, adesso ci sarà anche l’aggiornamento ,sicchè sarà più semplice anche implementare nuovi temi e riuscire a fixare le barre dei titoli con dei font più accattivanti e i colori sicuramente saranno più visibili.
    Nessuno ci impedisce ,però di (mi raccomando creare sempre un nuovo user)
    usare dei wm tipo fluxbox-openbox,che possono essere veramente molto eleganti e allo steso tempo efficienti,senza contare gli sprechi di ram,processore ecc.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...