Installare shutter su openSUSE 11.4 KDE


Come avrete capito su una delle mie macchine ho installato openSUSE 11.4 e devo dire che sono molto soddisfatto, sia da openSUSE che da KDE4.

Uno dei software, che a mio parere non ha rivali su Linux, da me molto usato è shutter che per chi non lo conoscesse, si tratta un software avanzato per realizzare screenshot del nostro desktop e fare anche piccole modifiche al volo, come ad esempio cancellare con un pennello i dati sensibili, tutto in un unico software.

Shutter però è realizzato per Gnome, quindi use le librerie grafiche Gtk, chiaramente su KDE girano bene anche i programmi realizzati per Gnome ma avvolte ci possono essere dei piccoli problemi che si possono risolvere facilmente.

Nel mio caso ho installato Shutter e quando tentavo di avviarlo non partiva, quindi l’ho lanciato da terminale e mi sono accorto che mancava qualcosa, quindi facendo qualche ricerca ho trovato la soluzione che vi propongo qui sotto.

Apriamo il terminale in modalità super utente e scrivete il seguente comando: (mi raccomando le maiuscole e le minuscole vanno scritte così come le ho descritte, perché in Linux fanno la differenza)

zypper in shutter perl-Gtk2-Unique

A questo punto abbiamo installato sia Shutter che la dipendenza che manca, se poi avevate già installato Shutter basta scrivere il seguente comando:

zypper in perl-Gtk2-Unique

Ovviamente queste operazioni si possono fare anche senza terminale basta lanciare il gestore dei pacchetti e installare shutterperl-Gtk2-Unique.

Ok da ora in poi possiamo usare il nostro programma per screenshot preferito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...