Nuovo sondaggio – Novità in campo Desktop Environment, quale preferiamo?


Eccoci ritrovati a proporre un nuovo sondaggio, questo a differenza degli altri è un po in previsione di ciò che sarà la nostra scelta in campo di Desktop Environment.

Come molti di voi sapranno in questi giorni è stata rilasciata la nuova versione di Gnome 3 che rappresenta una grossa novità e porta con se una ventata di cambiamenti sia concettuali che visivi.

Nello stesso tempo Ubuntu ci presenta la sua interfaccia desktop chiamata unity, sempre basata su Gnome, ma  programmata e inventata direttamente dallo staff di Ubuntu.

Le due interfacce si somigliano un po, ma sono totalmente diverse, quello che è simile, a mio parere è il concetto di desktop che a quanto pare sia fatto in questo modo per avere una interfaccia unica, e quindi familiare, per tutti i nuovi dispositivi che stanno per invadere il mercato della tecnologia, come Smartphone, tablet e così via.

Chi invece il grande salto lo ha già fatto, con molto coraggio, già da un po di tempo è KDE che con la nuova KDE 4 ha rivoluzionato il modo di concepire il desktop.

Le prime versioni di KDE4 non erano molto stabili ed erano anche poco User Friendly, come si dice in gergo, ma oggi dopo aver raggiunto la versione KDE 4.6 devo dire che un’ottimo lavoro è stato fatto e il desktop è usabile in maniera totale.

Per chi volesse dare un’occhiata o magari provare queste interfacce vi lascio qualche link:

Per provare Unity bisogna scaricare la versione beta di Ubuntu 11.04 da qui oppure se proprio non volete masterizzare cd riavviare il pc si può provare Unity 2D direttamente da questo sito, l’unica cosa che vi chiederà di installare un’applet java e poi via. Io l’ho provata ed è impressionante come funziona bene.

Se invece volete provare Gnome 3 con interfaccia Shell potete andare qui e scaricare una versione live preparata apposta, si può scegliere tra una basata su OpenSUSE a 32 o 64 bit oppure su Fedora, che saranno le prossime distribuzioni ad adottare questa interfaccia di default.

Per quanto riguarda KDE 4.6 io consiglio OpenSUSE se volete una piena esperienza con KDE oppure una delle mie preferite è Linux Mint 10 KDE

Eccovi qualche immagine:

Gnome 3 Shell

Gnome 3 Shell

KDE 4.6 OpenSUSE Mia

KDE 4.6 OpenSUSE Mia

Unity

Unity Ubuntu 11.04

3 pensieri su “Nuovo sondaggio – Novità in campo Desktop Environment, quale preferiamo?

  1. Lazy ha detto:

    ciao bel sondaggio ed interessante proprio in questo momento storico in cui gnome sembra non sappia bene che strada intraprendere e gli utenti sono un pò spaesati,io naturalmente ho votato kde ed in più vorrei consiglire a te ed ai tuoi utenti per una buona esperienza KDE di dare una chance oltre che alla ormai affermata Suse anche a Chakra,magari poi mi fai sapere come ti sei trovato 😉
    Ciao

    Mi piace

  2. GiorgioP ha detto:

    Anche io ho votato per KDE che al momento mi sembra senza ombra di dubbio il meglio che un utente possa chiedere.
    Per quanto riguarda chakra di cui parlava Lazy è stata una piacevole sorpresa, realmente una “ventata d’aria fresca”. La consiglio anche io sia per utenti esperti che per quelli alle prime armi, vantando di un eccellente supporto tecnico della comunità e di una facile installazione (il tutto per me ha funzionato “out of the box”).
    Ciao

    Mi piace

Rispondi

