Copia e incolla veloce con Linux… Solo 2 click


Forse i pinguini più esperti lo usano regolarmente, ma io penso che ciclicamente è utile ripetere cose che per i più possono sembrare scontate ma per chi inizia non lo sono per niente.

Quando ho iniziato ad avventurarmi nel mondo Linux, nonostante una certa predisposizione informatica, non tutto era semplice e neppure scontato, perché diciamolo fuori dai denti Linux non è Windows e molti passaggi hanno bisogno di studio e mente aperta.

Dopo questa piccola parentesi entriamo nel vivo del discorso, copia è incolla veloce? Che vuol dire? Come? 2 soli click? Impossibile!

Bene intanto precisiamo che quando parlo di copia e incolla intendo copiare e incollare del testo e non files.

Ora per sperimentare questa funzionalità vi chiedo un po di collaborazione in modo da poterla provare subito, quindi seguite i passaggi:

Per questa prova aprite un editor di testo qualunque, gedit, kate, ecc. e tenetelo li aperto.

Ora con un click selezionate una parte qualunque di questo testo poi andate nel vostro editor di testo, precedentemente aperto e cliccateci dentro con la rotellina del mouse ed il gioco è fatto.

Quanti click? Ha funzionato?

Obiezione, scusa ma io non ho il mouse perchè ho un notebook e uso il touchpad non posso farlo?

Invece si, ricordate che il click della rotellina equivale alla pressione contemporanea del tasto destro e sinistro del mouse, quindi per ottenere il risultato sopra descritto bisogna cliccare contemporaneamente i due tasti. 😉

Io inizialmente quando l’ho imparato mi sono detto — che cosa inutile — oggi lo uso regolarmente e non riesco a farne a meno.

Ci sono altre cose che si possono fare cliccando la rotellina del mouse per esempio cliccando un link nel browser questo apre il collegamento in un tab in secondo piano.

Ne conoscete altre? Commentate pure.

P.S. Ricordatevi di votare il sondaggio a lato, grazie. 😉

4 pensieri su “Copia e incolla veloce con Linux… Solo 2 click

  1. Mattia ha detto:

    So che c’è questa funzionalità ma sono affezionato al buon vecchio CTRL+C -> CTRL-V
    Teniamo sempre presente che il mouse si consuma più della tastiera 🙂

    Mi piace

Rispondi

