Rilasciata VirtualBox 4.0.4 Installiamola su Ubuntu tramite PPA ufficiali


In questi giorni Oracle ha rilasciato VirtualBox 4.0.4, una release di manutenzione di VirtualBox 4.0 dove viene migliora la stabilità e corretti alcuni bug.

Che c’è di nuovo in questa release:

  • GUI: Risolto raro blocco su X11 host
  • Principali: l’arresto Risolto un crash al VM
  • Principali: Corretto un crash, in rare circostanze, se una VM non è stata avviata
  • Storage: fissati errori di scrittura con le istantanee se la cache host è disabilitata

Controllare la pagina del changelog per più informazioni su questa versione.

I-installazione:

Prima di iniziare ricordate di rimuovere qualsiasi versione precedente di VirtualBox installata nel sistema.

– Per Ubuntu 10,10 Maverick Meerkat e LinuxMint 10:

Per installare VirtualBox in Ubuntu 10,10 meerkat Maverick e LinuxMint10, è necessario aggiungere i seguenti repository.

1-Aprire il terminale e copiare il seguente comando:

sudo add-apt-repository "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian maverick contrib"

2 – Aggiungere la chiave di verifica, Copia questo comando:

wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -

3 – Ora l’aggiornamento e l’installazione:

sudo apt-get update && sudo apt-get install virtualbox-4.0

  • È inoltre possibile utilizzare questo comando per aggiungere il repository e installare VirtualBox 4.0.4 nei sistemi basati su Debian (Ubuntu, LinuxMint, Debian ..)

sudo -v


echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian $(lsb_release -sc) contrib" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list


wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -


sudo apt-get update


sudo apt-get install virtualbox-4.0

  • Se non desiderate installare VirtualBox da repository scaricare i seguenti pacchetti deb da questo Link .

– Per le altre distribuzioni Linux, scaricare il pacchetto da questo link.

Per attivare il supporto alle USB di Oracle VirtualBox in Ubuntu e derivate potete seguire questa mia precedente guida.

II-Scaricare e installare il pacchetto di estensioni:

Dalla versione 4 Virtualbox introduce le estensioni, proprio come accade in Firefox, Chrome e altri, al momento è disponibile una sola estensione ma presto ce ne saranno altre in modo da aggiungere nuove funzionalità alla nostra VM.

“VirtualBox4.0 Pack introduce il meccanismo di estensioni che permette di a Oracle o da terze parti di fornire funzionalità aggiuntive. Il Oracle VM VirtualBox Extension Pack, aggiunge il supporto per USB 2.0, server RDP e il bootloader con il supporto PXE E1000.”

Per installare il pacchetto di estensioni, prima scaricare il pacchetto da questo link:

Oracle_VM_VirtualBox_Extension_Pack-4.0.4-70112.vbox-extpack

Dopo, o ci cliccate sopra e dovrebbe installarsi oppure aprite VirtualBox e andare in File -> Preferenze, poi sotto estensioni installare il pacchetto di estensioni.

Fonte

4 pensieri su “Rilasciata VirtualBox 4.0.4 Installiamola su Ubuntu tramite PPA ufficiali

  1. enzopezzullo ha detto:

    Ho ubuntu 10.04 e non sono tanto pratico, per favore mi dite come devo fare per togliere virtualbox precedente ed inserire questo nuovo ? E poi ,vorrei chiedervi un’altra cosa : Virtualbox 3. una volta mi riconosceva anche le porte usb (compreso Hard Disk esterno) ora non me li vede piu’ all’improvviso. Grazie !!!! P.S. Perchè il mio PC (Acer 64 bit 500gb (comprato 15 mesi fa’ non mi carica Ubuntu 10.10 ? Ho chiesto a Ubuntu.it (3 mesi fà) e non ho ancora ricevuto risposta, ho chiesto al Prof. Cantaro della scuola Maiorana di Gela e mi hanno risposto che dovrebbe essere un problema di scheda grafica e che mi dovevo tenere Ubuntu 10.04 perchè tanto è a lunga scadenza. (Il difetto è che me lo carica fino ad un certo punto poi,quando mi deve vedere il sistema si blocca con conseguenza che devo ricaricare daccapo Ubuntu 10.04) Arigrazie !!!!

    Mi piace

    • Ciao, provo a risponderti, anche se non è facile, i dati sono pochi e i problemi non sembrano di facile soluzione.
      Allora cominciamo con una cosa alla volta, per disinstallare virtualbox devi aprire Ubuntu Software Center, cercare virtualbox e rimuovere quella installata, poi segui la procedura descritta sopra.
      Per quanto riguarda le USB di Virtualbox fai riferimento a questa guida https://linuxdifficile.wordpress.com/2010/10/20/abilitiamo-il-supporto-usb-per-virtualbox-su-ubuntu/
      Per quanto riguarda il tuo PC, non riesco a darti una risposta perchè bisogna vedere se ci sono problemi col tuo modello, anche io ho un acer con caratteristiche simili alle tue e non ho riscontrato problemi, quindi mi viene da darti un paio di consigli, se hai tempo per provare.
      Primo prova a vedere se magari non c’è stato un problema nella masterizzazione del cd, a me personalmente è capitato di avere problemi simili e alla fine era il cd rovinato.
      Secondo prova a masterizzare, sia una versione a 32 che a 64 bit, che per il tuo pc vanno bene entrambe, poi se hai meno di 4 Giga di ram la 32bit va più che bene.
      Se poi hai voglia di sperimentare, prova con LinuxMint 10 che per chi inizia è una manna dal cielo e poi mi sembra più ottimizzata e veloce di Ubuntu, dalla quale deriva.
      Se poi proprio non va, dammi il modello esatto del tuo PC che provo a fare qualche ricerca.
      In bocca al lupo

      Mi piace

Rispondi

