Ripristiniamo il pulsante Sorgenti software nel menù Amministrazione in Ubuntu 10.10


Come molti di voi avranno notato in Ubuntu 10.10 è stata eliminata dal la voce Sorgenti software dal menù Amministrazione.

Questo, secondo il mio parere, è dovuto al fatto che il signor Mark Suttleworth, Patron di Canonical e capo assoluto di Ubuntu, non è diverso dai vari Gates e Jobs, ci nasconde le cose perchè l’utente medio non deve sapere e deve solo usare ciò che gli viene propinato da chi decide per lui.

Fortunatamente Ubuntu, ancora, non è a pagamento e quindi sopportiamo e meglio ancora Linux ha sempre una soluzione a tutto o quasi.

Ora veniamo a rimettere le cose a posto seguendo pochi e semplici passaggi, senza neanche aprire il terminale.

La voce Sorgenti software nel menù è semplicemente stata nascosta, quindi esiste ma non è marcata per essere visualizzata, quello che dobbiamo fare noi è semplicemente abilitarla per esser visualizzata e di conseguenza utilizzata.

Procediamo così:

Clicchiamo col tasto destro sui menù di Ubuntu e dal menù che esce selezioniamo la voce Modifica menù.

A questo punto ci compare la maschera che ci permette di modificare i menù, come vedete in figura sotto, essa è formata in due parti, con una visualizzazione ad albero, nella parte sinistra ci sono le voci del menù e nella parte destra troviamo il loro contenuto.

Stando sulla parte sinistra scorriamo fino a selezionare la voce Amministrazione e sulla destra compare il contenuto del menù, cerchiamo la voce Sorgenti software e ci accorgiamo che non c’è il visto nel quadratino prima del nome, applichiamo il visto cliccandoci sopra ed il gioco è fatto, ora avrete nel Menù Amministrazione la nuova voce Sorgenti software.

Se date un’occhiata nei vari menù vi accorgerete che ci sono altre voci disabilitate, magari ne trovate alcune interessanti come ad esempio il Centro di controllo che a me piace tantissimo, che si trova nella voce di menù Sistema.

Buon divertimento e fate più danni che potete, come faccio io, altrimenti non impariamo mai. 😉

Annunci

Un pensiero su “Ripristiniamo il pulsante Sorgenti software nel menù Amministrazione in Ubuntu 10.10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...