Strane sovrapposizioni sul pannello? Risolviamo con un click


Nuove versioni, vecchi problemi. Non so a voi ma a me anche la nuova Ubuntu 10.10 soffre della malattia delle sovrapposizioni che nascondono la data o l’icona di spegnimento.

Considerato ciò, ho escogitato uno stratagemma che mi corregge il problema, ogni volta che si ripresenta, semplicemente con un click del mouse.

Normalmente per correggere il problema bisogna aprire il terminale e scrivere killall gnome-panel, dare invio e tutto si sistema nel giro di pochi secondi.

Ma, siccome sono un po pigro, mi rompe un po fare questa operazione tutte le volte e quini ho ideato questo stratagemma che funziona perfettamente.

Ora vi spiego come preparare il tutto in modo da poter correggere il problema, ogni volta che si ripresenta, con un solo click.

Siccome sono un po ironico nelle mie cose ho scelto proprio il pannello come risolutore del problema e ho operato così:

Ho cliccato col tasto destro del mouse sul pannello superiore e dal menù ho selezionato Aggiungi al pannello e dalla lista che compare ho scelto, facendo doppio click, la prima voce che si chiama Lanciatore applicazione personalizzato.

A questo punto compare una maschera che ho compilato come vedete in figura:

Tipo: Applicazione

Nome: Ripristina pannelli (Potete cambiarlo come meglio volete)

Comando: killall gnome-panel

Commento: Ripristinare i pannelli in caso di guasti (Opzionale, ma utile nel caso mi dimenticassi cos’è quell’icona che c’è sul pannello. 😉 )

 

Se volete cambiare l’icona basta cliccare sul quadrato a sinistra e scegliere quella che più vi piace.

Ho dato ok e ho finito, da ora in poi mi basta cliccare sull’icona che ho appena piazzato sul pannello e questi spariscono per un’attimo e poi ricompaiono con tutto al loro posto.

Un pensiero su “Strane sovrapposizioni sul pannello? Risolviamo con un click

Rispondi

