Presentazione


Eccoci, finalmente oggi prende il via il nuovo blog, Linux difficile…

Ti starai chiedendo, perchè difficile?

Perchè è troppo semplice andare in giro a dire che linux è facile. Non è assolutamente vero, usare il PC non è così immediato, per chi non vuole mettersi lì ad imparare.

La libertà non è facile, ci richiede il massimo dell’impegno, bisogna usare la testa e ci obbliga a doverci mettere in gioco nelle nostre scelte e questo alla maggior parete delle persone non piace, quindi si fa e si usa quello che fanno e usano tutti, qui sta la forza di sistemi operativi come Windows o Mac OSX, per citare una vecchia pubblicità “O così o….”, Chiaro? 😉

Linux è un sistema operativo libero e Open source di conseguenza non è per tutti.

Cosa vuol dire sistema operativo libero? Semplice, un SO libero è utilizzabile liberamente da tutti senza vincoli e senza nessuno che ci venga a chiedere il conto.

Cosa vuol dire open source? Come dice la parola stessa “codice aperto”, cioè insieme al SO ci viene liberamente consegnato il codice sorgente con il quale è stato programmato, in tutte le sue parti, e se vogliamo possiamo apportare tutte le modifiche che ci pare per adattarlo meglio alle nostre esigenze. Unica condizione è che se decidiamo di distribuire o vendere il sistema con le modifiche da noi realizzate essere devono essere rese pubbliche, esattamente che abbiamo fatto quando l’abbiamo prelevato, di conseguenza in SO open source da me realizzato e da te migliorato, rimane sempre open source.

Dopo questa premessa mi metto a lavoro per aiutarvi a capire quanto è difficile essere liberi…

P.S. Amo essere libero…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...